I FILM DELL'EDIZIONE 2003

AMNÈSIA di Gabriele Salvatores

Sandro ha 50 anni, produce e dirige film pornografici. Ha una figlia, Luce, cresciuta in collegio che vede raramente e a cui non ha mai rivelato il suo mestiere. Ora Luce ha 17 anni e si presenta a sorpresa a casa del padre, proprio quando sta per cominciare le riprese di un film. Xavier, padre di Jorge, è il capo della polizia, un uomo all'antica, che combatte duramente le idee del figlio, con il quale, dopo la morte della moglie, è in guerra perenne. Angelino gestisce un bar sulla spiaggia, vive di espedienti e spaccia marijuana per arrotondare i guadagni. Sogna una vita borghese e i suoi sogni sembrano esauditi quando trova per caso una valigia con 4 chili di cocaina. Siamo a Ibiza. L'Amnèsia, grande discoteca dell'isola, sta per aprire. I nostri personaggi sono destinati ad incontrarsi…


L'AMORE IMPERFETTO di Giovanni Davide Maderna

Sergio, trent'anni, lavora in un grande supermercato.
Sua moglie Angela, nata in Spagna, aspetta un bambino cui i medici hanno diagnosticato una grave malformazione. Alla nascita, il bimbo viene battezzato con il nome di Miguel Juan in onore di un abitante del villaggio natale di Angela che nel XVII secolo sarebbe stato miracolato dalla Vergine del Pilar di Saragozza. Sergio, privo della fede che sostiene sua moglie, precipita nella disperazione, che viene aggravata dalla sua implicazione nell'indagine per lo stupro di una giovane suicidatasi dopo il fatto. Raccogliendo informazioni su di lui, il commissario di polizia viene coinvolto nella vicenda di Miguel Juan; il destino del neonato finisce per catalizzare tensioni e angosce esistenziali dei protagonisti, portandole al collasso.

CASOMAI di Alessandro D'Alatri

Tommaso e Stefania s'incontrano, si amano e si sposano. Nasce un bambino. Intorno a loro un mondo di amici, parenti, conoscenti, che si emoziona, consiglia, partecipa. Ma questa intensa partecipazione finirà con l'instaurarsi nel loro mondo affettivo. Poi arriveranno frustrazioni sul lavoro, un isolamento sociale imprevisto e anche difficoltà finanziarie. Gradualmente Stefania e Tommaso diventano una coppia come tante altre: non lottano più, non comunicano, litigano senza sapere perché. Forse però la speranza non è morta: quando l'amore non si fa sentire, non è sempre detto che sia finito. Spesso è solo soffocato, sepolto da mille difficoltà che nulla hanno a che vedere con l'amore.


IL CONSIGLIO D'EGITTO di Emidio Greco

Dicembre 1782. Quando una tempesta fa naufragare la nave dell'ambasciatore del Marocco sulle coste della Sicilia per Giuseppe Vella, frate maltese di umili origini, giunge l'ora del riscatto. Abile simulatore s'improvvisa arabista, ingannando tutti, ambasciatore compreso. Nei panni dell'erudito, il frate decide di sfruttare ancor più la situazione: fa credere che un manoscritto arabo sulla vita di Maometto sia un fondamentale testo storico-politico, il "Consiglio d'Egitto". Incaricato di tradurre il testo, lo reinvesta di sana pianta: il codice ha un contenuto esplosivo per la società del '700.


L'IMBALSAMATORE di Matteo Garrone

Un uomo troppo piccolo, un ragazzo troppo alto, una ragazza con la bocca rifatta s'incontrano casualmente. Un incontro che sembra destinato a non avere storia e invece, fatalmente, diventa la tormentata cronaca di un amore negato. Peppino, l'uomo troppo piccolo, fa l'imbalsamatore. Valerio, il ragazzo troppo alto, è un cameriere. Debora, la ragazza con la bocca rifatta, una che cambia continuamente mestiere… hanno sogni diversi, bisogni nascosti, pulsioni segrete. Sono tre naufraghi che cercano di attaccarsi alla certezza di un amore ma incapaci di dialogare come di accettare le ragioni dell'altro, si perderanno tragicamente.


NOBEL di Fabio Carpi

Il film è la storia di un lungo viaggio compiuto dallo scrittore Alberto in macchina attraverso la Svizzera, la Germania, la Danimarca, in compagnia di un giovane giornalista, Alessandro, che ha il compito di intervistarlo quotidianamente in questo percorso verso la gloria rappresentata dalla conquista del Premio Nobel. Per il giovane Alessandro è un viaggio di iniziazione ai misteri della letteratura; per il più maturo Alberto è la scoperta di una ricchezza vitale, che lui si è volontariamente negata lungo tutto il corso della sua egoistica esistenza, attraverso gli occhi rapaci - la giovinezza è sempre rapace - del giornalista. La donna che lo scrittore ha amato torna ripetutamente a presentarsi nei momenti di solitudine alla memoria dello scrittore che alla fine riesce a evocarne l'immagine perennemente giovane.


NON E' GIUSTO di Antonietta De Lillo

Napoli, Agosto. Sofia e Valerio 11 e 12 anni, s'incontrano casualmente. Valerio vive diviso tra l'Italia e la Svezia, Sofia è il frutto di una seconda unione. Sono entrambi soli. In realtà sono affidati ai loro padri, due quarantenni afflitti da ogni genere di problema, sentimentale ed esistenziale. I due tentano di fare finta di nulla provano a dare ai figli, ricorrendo spesso alle menzogne, qualche sicurezza. Non ci riescono. Le madri sono assenti lontane, all'infuori di brevi ed aggressive incursioni e telefonate. Sofia e Valerio si sentono quindi continuamente in pericolo per l'instabilità e la confusione delle loro famiglie. Non è giusto … si dicono i bambini, alleandosi per affrontare insieme la città ed il mondo degli adulti, con distacco ed ironia. E non averne più paura.


L'ORA DI RELIGIONE di Marco Bellocchio

Ernesto è un affermato pittore, illustratore di favole per bambini, separato dalla moglie Irene, padre del piccolo Leonardo al quale è profondamente legato. Apprende da un misterioso Don Pugni, segretario dell'altrettanto enigmatico Cardinal Piumini, che vogliono fare santa sua madre. Ernesto resta colpito dalla notizia, non solo perché si rende conto di essere stato tenuto all'oscuro di tutto dalla sua famiglia, ma anche perché la vicenda contrasta con il suo mondo di artista e di uomo libero e ateo. Le pressioni e le iniziative affinché partecipi al processo di beatificazione si accentuano. I conflitti esplodono. Il ricordo della madre apre una vertigine che lo spinge a rielaborare il passato e a vivere diversamente il presente.

IL PIU' BEL GIORNO DELLA MIA VITA di Cristina Comencini

Irene vive nella vecchia villa legata ai ricordi del passato. Il suo più grande rammarico è di non essere riuscita a trasmettere ai suoi tre figli l'attaccamento alla casa e al concetto di famiglia. Sara, la figlia maggiore, dopo la morte del marito vive in assoluta solitudine emotiva. Rita, l'altra figlia, ha una bella casa, un marito e due figlie, ma tradisce il marito con Davide. Infine Claudio, un giovane avvocato che vive di nascosto la propria omosessualità. Un tale vortice di insoddisfazioni e di desideri repressi genera una continua tensione: il manifestarsi di un misterioso uomo, Sandro, che turba l'esistenza di Sara, e l'arrivo di Luca, che induce Claudio a fare le sue scelte, provocherà un terremoto emotivo che travolgerà l'esistenza di tutti.


RESPIRO di Emanuele Crialese

Grazia è la giovane madre di un'adolescente e di due ragazzi. Personalità bizzarra e affettuosa, canta le canzoni di Patty Pravo e cerca di rendere felici quelli che ama: suo marito, i suoi figli e i suoi cani. Ma il villaggio di pescatori al largo della Sicilia in cui vive, non sopporta la sua spensieratezza e la sua libertà. Suo marito subisce la pressione della comunità e decide di mandarla a Milano. Grazia vuole scappare. E' Pasquale, suo figlio di 13 anni, che, solo contro tutti, troverà il modo di proteggerla…


ROSA FUNZECA di Aurelio Grimaldi

Rosa Funzeca è una prostituta che da più di vent'anni fa il "mestiere" e che durante la sua attività ha messo da parte un po' di soldi per cambiare finalmente vita… è così che acquista una bancarella di dolci e fiori in un mercato rionale nella periferia di Napoli. Tutto ciò per riprendersi il figlio Fernando che l'ha fatto crescere in un istituto di preti. Finalmente di nuovo insieme, la donna iscrive il figlio ad una scuola serale e gli trova un lavoro. Ma dura poco. Gli affari alla bancarella vanno male e Rosa è costretta a tornare sulla "strada". Fernando non va più al lavoro e non frequenta la scuola, ed anche lui sceglie la "strada". Il rapporto tra i due a questo punto si dipana tra amore e odio…un conflitto che porterà ad un tragico e sorprendente epilogo...


VIPERA di Sergio Citti

Un uomo gira per la città. Ha tante storie da raccontare, ma nessuno lo ascolta. Alla fine trova un cagnolino bastardo, a cui narra qualcosa avvenuta tanti anni prima. E' la storia di Rosetta, figlia di Leone e di "Vipera", la madre che ha abbandonato lei e il marito. Rosetta ha un bambino, figlio di uno stupro, che le viene portato via, dopo la morte di Leone. La ragazza, divenuta maggiorenne, parte alla ricerca del suo bambino. Durante il suo viaggio ritrova "Vipera", la madre scomparsa, che ha avuto un figlio, Luca. Poi incontra Fortunato, un bambino che vive rubando: Rosetta si illude che possa essere suo figlio, ma poi lui scompare. La ragazza quasi impazzisce: rapisce un bambino, viene catturata e lasciata per terra in lacrime. Ma ecco che ricompare Fortunato...